22 settembre 2016

Chi siamo

clementeLa tipografia Ceccarelli nasce a Grotte di Castro negli anni Cinquanta, in un piccolo magazzino di Via delle Fratte. Il fondatore, Clemente Ceccarelli, era da poco rientrato da Roma portando con sé un mestiere prezioso, appreso in quelle botteghe antiche che stampavano, con maestria, i libri policromi destinati alle funzioni dell’ufficio liturgico, gli atti amministrativi del regno, le prime comunicazioni commerciali.

Clemente, in principio, oltre al mestiere, si portò dietro gli strumenti del tempo: i caratteri, i cliché, la pressa. Con il passare degli anni la storia della Tipografia Ceccarelli ripercorre quella dell’evoluzione tecnologica: la linotype, i computer grafici e la stampa offset, la grafica digitale.

Nel 2013 la Tipografia Ceccarelli lascia la sede di Grotte di Castro e si trasferisce ad Acquapendente, in un moderno stabilimento di oltre 1000 mq al cui interno si trovano sia gli uffici amministrativi sia il reparto grafico sia lo spazio di lavorazione tipografica.

Oggi l’azienda è in grado di produrre un’ampia gamma di formati e di forniture: dai biglietti da visita ai libri cartonati, dai grandi formati alle etichette alimentari, dalle riviste ai materiali pubblicitari.